ARTI DECORATIVE - MERIDIANE E OROLOGI SOLARI

MERIDIANE E OROLOGI SOLARI
I grandi appassionati le vogliono affrescate e non solo dipinte nei vecchi colori ottocenteschi, con inciso un motto che aiuti a riflettere sulla caducità degli avvenimenti umani. Le vogliono soprattutto funzionanti.

Così la meridiana, l’antico orologio solare (in alto, antica meridiana), torna di moda e abbellisce le facciate delle case private e degli edifici pubblici.
Sulle facciate delle chiesette di paese, dei palazzi municipali o delle ville antiche, se ne vedono ancora.
Alcune dimenticate e tanto sbiadite che si fatica a riconoscerle; altre con i vividi colori della costruzione o del restauro recente.

Diffuse in tutta l’Europa, le meridiane - maltrattate dalla Controriforma, che non apprezzava i simboli esoterici che spesso le decoravano (come nell'incisione visibile in alto con simboli astrologici) - conobbero nel Settecento e nell’Ottocento il loro periodo di maggior successo.

I gentiluomini le usavano per regolarci l’orologio, in un’epoca ove l’unico sistema per conoscere l’ora era quello di misurare l’ombra.
Altre erano state progettate a misura di tavolo ed erano poste ad altezza d'uomo per essere consultate di tanto in tanto (in alto, meridiana da tavolo).

Due guerre e una ricostruzione ne hanno “uccise” migliaia nella dimenticanza generale e oggi, purtroppo, non esiste un censimento degli orologi solari. Ma dove nessun decreto e nessuna soprintendenza sarebbero potuti arrivare, la salvezza di nuove e vecchie meridiane è venuta dal passaparola: proprietari di ville e casali si sono invaghiti di un modo di misurare il tempo silenzioso ed elegante.
Architetti, pittori ed astronomi sono stati rimessi al lavoro.
E nella confusione generale dei tempi c’è anche chi ha avuto l’idea di mettere in vendita meridiane prefabbricate che, saranno pure molto gradevoli alla vista, ma non funzioneranno mai bene, poiché sono generiche, improvvisate e sicuramente imprecise. 

Oltre ai grandi orologi solari esistono meridiane di dimensioni minime e addirittura tascabili.
Anticamente erano di uso comune e rappresentavano una alternativa agli orologi meccanici.
Queste meridiane portatili erano oggetti di alta oreficeria, nulla a che vedere appunto con i “giocattoli” che spesso vediamo nei mercatini dell’usato.
Oggi artisti e gioiellieri di fama stanno riproponendo meridiane portatili, frutto di ingegno e qualità estetica.
Un designer ha recentemente progettato una meridiana da interno, con un faretto motorizzato che illumina appunto una meridiana muovendosi sincronicamente con i tempi astronomici corretti: l'idea è da sviluppare ancora.


La meridiana a mosaico (in alto, con particolare) era la parte terminale di un progetto inerente una facciata nuda in cemento (progetto non realizzato per l'inadempienza del committente) da arredare con mosaici raffiguranti un ingresso a pianoterra, un primo piano con balcone e persiane, un secondo piano idem e, infine, una meridiana posta in alto all'altezza del III piano: tutti i materiali in ferro battuto, marmi e mosaici.
La meridiana è stata realizzata nel 1980 ed è attualmente in visione presso un collezionista privato.
mediarts@mediartgm.it