ARTI DECORATIVE - FERRO BATTUTO

MEDIARTS si interessa, nell’ambito delle arti decorative più note e diffuse (ferro battuto, vetrata artistica, orologi solari e meridiane, superfici a mosaico, ebanisteria, decorazione generale di esterni ed interni, ecc.), di fare progettazione su committenza e seguire direttamente - tramite i suoi esperti - tutto l’andamento dei lavori: la fase ideativa, l’esecuzione artigianale e la messa in opera.


Sono stati definiti in modo rigoroso e specifico i rapporti con gli artigiani che lavorano per MEDIARTS: il fabbro, il mosaicista o l’ebanista che lavora accanto al progettista-artista ne diviene quasi la sua mano per tradurre in materia le idee originarie. Arte e artigianato sono collegati strettamente, necessari e simbiotici l’uno con l’altro, senza limiti fissi e rigidi. Anticamente molti artisti provenivano spesso dalla pratica artigiana. Da questa parentela di arte e di mestiere venivano all’artista stesso la sicurezza tecnica, l’intimità col proprio materiale ed una poderosa capacità produttiva.


Lo Studio MEDIARTS si serve della collaborazione e della comprensione organica tra l’artigiano e il progettista (artista o solo creativo) come di un meccanismo culturale strategico, con il quale ha avviato un processo di risanamento dell’artigianato dal punto di vista estetico, con la finalità di una vera produzione di eccellenza.